17/07/2019

Progetti | Napule s’ha dda ‘mparà

Dopo le tre lezioni nell’Auditorium del Museo e Real Bosco di Capodimonte, il progetto dedicato alla lingua napoletana è entrato nel vivo con un (per)corso di tre moduli da cinque incontri ciascuno nello storico Palazzo Lancellotti di Casalnuovo, dove il Comune ha assegnato alla Fondazione degli spazi finalizzati ad attività socio-culturali.

Mercoledì 5 giugno è partito il primo modulo, durante il quale i partecipanti si sono cimentati anche con degli esercizi sull’applicazione della metafonia nel passaggio dal maschile al femminile o dal singolare al plurale, sull’applicazione delle legazioni vocaliche e sull’uso dell’articolo.

Graditissima ospite Gianna Caiazzo di vongolen@apulitane-Napoli:lingua e cultura nel quotidiano per un giro tra errori ed orrori del napoletano sul web.

Per il secondo modulo, sempre a cura di Davide Brandi, l’appuntamento è fissato a partire da Sabato 28 Settembre alle ore 10:00 a Palazzo Lancellotti.

Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Casalnuovo per aver reso possibile lo spostamento della lezione nella Sala Consiliare consentendo di accogliere le tante persone intervenute.

Un ringraziamento a Davide Brandi, Presidente dell’Associazione I Lazzari, per aver rimesso in moto la sua macchina del tempo lungo la storia e l’evoluzione della lingua napoletana.

Un ringraziamento al pubblico che ha risposto con entusiasmo al tema della lingua napoletana manifestando competenza ed interesse, con tanto di interventi, domande e tanti appunti presi su quaderni e taccuini ma anche su cellulari e tablet, dimostrando che la passione per la lingua napoletana è sempre al passo con i tempi.