1. Ricerca accademica sulla sartoria napoletana

Dopo secoli di nonchalance, un’analisi storica dell’eleganza sartoriale partenopea.

Il progetto è un’articolata ricerca storica sulle origini della Sartoria Napoletana tra Napoli, Londra e Casalnuovo, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell’Università Federico II di Napoli. Partendo dal presupposto che finora non è stata elaborata un’analisi storica esauriente e definitiva sulla sartoria partenopea, vogliamo raccontare tutto il suo passato nella maniera più completa possibile così da tutelarne il futuro.

Contenuti della ricerca da svolgere nel primo anno

Autori

Da menzionare innanzitutto Franco Barbagallo, direttore di “Studi Storici” ed autore di numerosi studi sulla storia politica e sociale del Mezzogiorno che ha pubblicato negli ultimi anni La questione italiana – Il Nord e il Sud dal 1861 ad oggi (2013), e Napoli, Belle Epoque (2015), entrambi per Laterza nella collana “Storia e Società”. Affiancato da un gruppo di studiosi con esperienze di ricerca e pubblicazioni nell’ambito della storia economica e sociale del Mezzogiorno nonché della storia dell’abbigliamento, il Prof. Barbagallo curerà insieme a Silvio De Majo la stesura di un volume che verrà pubblicato da editore di primario standing e che custodirà quanto gli autori sapranno scoprire e raccontare.

I costi del progetto

La Fondazione destinerà il budget a diverse attività:

Torna ai progetti Torna ai progetti